Log4j: la libreria Java con la vulnerabilità che solo da poco hanno scoperto ed iniziato a sfruttare (spiegato semplice)

Ciao a tutti, benvenuti in questo nuovo post a tema hacking.

Come avrete letto dal titolo, questa è una libreria (cioè un pacchetto di codice che è capace di svolgere delle funzioni) Java, un linguaggio che viene usato per numerosissime applicazioni, ed anche sul web. Potrete avere quindi intuito che poter infettare una cosa molto diffusa è un gran colpo, ma cosa fanno gli hacker attraverso di essa di così pericoloso? Bene, semplicemente, attraverso questa libreria infettano i server di Trojan, Botnet e Ransomware, "virus" utilizzati sempre più a scopo di lucro con richieste di risarcimento o per vendere i dati sensibili rubati attraverso di essi. Ma non solo, possono addirittura prendere pieno controllo di un sistema. Già il 40% delle reti aziendali in tutto il mondo sono state attaccate, poiché gli attacchi sono oltre 100 al minuto.

Ne approfitto di questo post per avvisarvi che non farò più un post per ogni singolo video che pubblicherò su YouTube, ma solo per i più rilevanti; oppure farò un post in cui ne metterò diversi.

Per questo post è tutto, fatemi sapere se è stato interessante qua sotto nei commenti.

Ciao a tutti!

Commenti